Sei qui: : > > MANTOVA, WHAT A WODERFUL WORLD AND…PIG
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Presentazione del volume a cura de Il Cartiglio Mantovano Editore

Si tratta di Mantova, What a Wonderful World and… Pig, ovvero un viaggio dalla storia dei prosciutti degli Etruschi del Forcello fino agli otto percorsi del gusto dei giorni nostri. L’opportunità viene fornita dal volume edito da Il Cartiglio Mantovano “Mantova, What a Wonderful World”, soprattutto relativamente alla seconda parte legata al food dove, tra gli altri, campeggia uno splendido articolo intitolato appunto “Mangiar mantovano: figlio del Divin Porcello”.

I relatori, moderati da Monica Bianchi, sono individuati proprio per la tematica legata ai maiali e alla cultura del comparto agro-alimentare: Nadia Santini, Luciano Ghelfi e Maurizio Castelli. L’evento – della durata di un’ora circa – sarà introdotto dallo scrittore internazionale Riccardo Mazzeo con una nota specifica sul rapporto del maiale in letteratura, psicologia e sociologia.

Mantova, What a Wonderful World a cura di Monica Bianchi è l’ultimo libro edito da Il Cartiglio Mantovano per “assaporare” i frutti di un mondo meraviglioso. Attraverso la penna di Autori prestigiosi (mantovani e no), viene ripresa l’essenza della canzone di Louis Armstrong scritta nel clima di tensione del 1967 per placare gli odi razziali con l’invito ad apprezzare pace e gioia. Un volume quindi, che descrive la “Grande Bellezza” in modo colto ma accattivante, con testi corredati da traduzioni in inglese a fronte, unicum per l’editoria locale.

L’apparato iconografico, a colori, è stato accuratamente selezionato e arricchito dalle immagini artistiche di fotografi professionisti. Una Città seducente e misteriosa che si presta pure a una lettura “altra”, come già Virgilio – definito mago per i suoi ruoli di magister e indovino – aveva suggerito dal nome della maga Manto, madre di Ocno, il leggendario fondatore di Mantova.

Mantova, What a Wonderful World… and Pig
Presentazione del volume a cura de Il Cartiglio Mantovano Editore

  • Saluto di Nadia Santini – Ristorante Il Pescatore Canneto sull’Oglio
  • Mantova nel mondo del maiale – Luciano Ghelfi – Editorialista Tg2
  • Il Divin Porcello tra Lettaratura, Sociologia e Psicanalisi – Riccardo Mazzeo – Scrittore
  • Il maiale fra i percorsi del Gusto – Maurizio Castelli – Dottore agronomo
  • Modera Monica Bianchi – Editore